Arte Hotel Bregaglia

Samstag 7. Juni und Sonntag 8. Juni 2014

Präsentation der Neuerscheinung «Arte Hotel Bregaglia 2010-2013»

‹La fine dell‘inizio›

Nell’estate 2008 si è svolto il percorso artistico «Arte Bregaglia». Sotto la guida di Angelika Affentranger e Patrizia Guggenheim, curatrici dell’iniziativa, lungo il tragitto che da Maloja conduce a Chiavenna si è sviluppata una sfaccettata arte contemporanea. Le reazioni degli abitanti della Bregaglia, valle di confine, sono state positive. Nel 2010 questa esperienza ha incoraggiato Luciano Fasciati 2010 a proporre l’appuntamento artistico «Arte Hotel Bregaglia».
Michael Günzburger è uno degli artisti, che nel 2008 ha partecipato al percorso. Günzburger sviluppa spesso i propri lavori scultorei prendendo spunto dal contesto locale. I suoi disegni e le sue stampe grafiche, nei quali sperimenta diversi materiali cartacei e tecniche, creano spazi: con grande interesse per linee e con precisione grafica nascono paesaggi delicati.


Per il percorso artistico 2008 Michael Günzburger ha prodotto ‹Das könnte der Anfang sein – Questo potrebbe essere l’inizio› – quattro acqueforti con vedute della Bregaglia – in un’edizione di cento esemplari. Ha regalato le cento cartelle a tutti i ristoranti, gli alberghi, i caffè, i grotti e i bar da Maloja a Chiavenna – ponendo la condizione che le acqueforti venissero affisse almeno durante il periodo del percorso artistico. Michael Günzburger ha avuto questa idea, quando si è accorto che nella maggior parte degli esercizi di ristorazione della Bregaglia vi è una riproduzione di uno dei tre Giacometti o l‘‹Ave Maria› di Segantini, artisti che trovarono la propria ispirazione nell’ambiente bregagliotto. Così con le sue acqueforti della Bregaglia si è improvvisamente affiancato a questi famosi pittori grigionesi. I suoi paesaggi proseguono questa tradizione e al contempo la interrompono quali prodotti del 21° secolo: questo potrebbe essere l’inizio dell’arte contemporanea in Val Bregaglia.


Oltre alla cartella, nel 2008 Günzburger ha preparato anche un‘edizione destinata alla vendita con cinque acqueforti (edizione di 13 esemplari). «Arte Hotel Bregaglia» ricorda il percorso «Arte Bregaglia» esponendo nel ristorante le acqueforti di questa edizione destinata alla vendita.
Nel 2012 l’artista ha inoltre confezionato una litografia concepita appositamente per «Arte Hotel Bregaglia»: ‹La fine dell‘inizio› non è soltanto un’impressionante rappresentazione di un albero della Bregaglia, come lo incontriamo a più riprese lungo la via che da Maloja conduce a Chiavenna, bensì fa letteralmente riferimento al titolo del lavoro del 2008 e conclude una fase – poiché l’arte contemporaneamente è definitivamente arrivata in Bregaglia.