Arte Hotel Bregaglia

Samstag 7. Juni und Sonntag 8. Juni 2014

Präsentation der Neuerscheinung «Arte Hotel Bregaglia 2010-2013»

Degno coronamento

Degno coronamento del ciclo artistico «Arte Hotel Bregaglia»

La pubblicazione del volume, ora disponibile, «ARTE HOTEL BREGAGLIA 2010-2013. Das Kunstereignis, seine Entdeckungen und Geschichten», che documenta questo ciclo artistico e le oltre 40 installazioni create appositamente per il luogo, conclude con toni dignitosi e appropriati il progetto espositivo svoltosi durante le stagioni estive 2010 – 2013.

 

Ciò che nel 2010 era nato come singolo episodio artistico all’interno degli spazi immutati nel tempo dell’Hotel Bregaglia nella regione alpina del sud dei Grigioni, nel corso delle ultime stagioni estive (2010-2013) si è trasformato in grande evento culturale di forte richiamo. L‘esposizione «Arte Hotel Bregaglia» ha fatto conoscere ai visitatori la storia dell’Hotel Bregaglia, edificato nel 1875, incanalandola nel confronto e nel dialogo con l’arte contemporanea. L‘Hotel Bregaglia è uno dei pochi alberghi ad aver ampiamente conservato il proprio aspetto originario. Il suo particolare charme, preservato grazie alla ferma volontà di resistere durante la Belle Époque e che è andato parzialmente scomparendo nell‘Intérieur fortemente sfaccettato e caratterizzato dai mille colori, è stato recepito dal pubblico sia come attrazione sia come bizzarria.

 

«Arte Hotel Bregaglia 2010-2013» e «Video Arte Palazzo Castelmur 2013» hanno temporaneamente trasformato la Bregaglia in punto focale dell’arte contemporanea e in vivace luogo di scambio artistico. Il successo delle esposizioni si misura nella qualità di questa specificità spaziale e nel confronto che si è sprigionato dalle poliedriche – tanto rinfrescanti quanto profonde – posizioni, che nel cuore di un ambiente di alta montagna hanno sollevato interrogativi di grande attualità. L’arte ha animato l’Hotel Bregaglia e il Palazzo Castelmur. «Arte Hotel Bregaglia 2010-2013» e «Video Arte Palazzo Castelmur 2013» sono splendidi esempi di come progetti artistici possano esercitare un significativo influsso positivo sullo sviluppo culturale e turistico di una regione. I progetti hanno sempre avvertito e rispettato la propria responsabilità regionale e nel corso degli ultimi quattro anni sono assurti a USP (unique selling point) culturali e turistici della Bregaglia.


Non da ultimo questi progetti espositivi rappresentano, per la loro persistenza, un eccellente esempio a dimostrazione del fatto che l’arte può affermarsi anche in aree poco note. La seconda edizione di «Video Arte Palazzo Castelmur» avrà luogo nel 2015. Per informazioni sulle installazioni (2010-2013) e sulla rassegna stampa è consultabile l’archivio. Tutti gli interventi e le opere sono stati smantellati. Ora l’Hotel si ripresenta al pubblico nel suo aspetto originario. 

 

Ringraziamo tutti coloro che hanno sostenuto e favorito il progetto e la pubblicazione del volume con l’auspicio di ritrovarci presto in Val Bregaglia per altre iniziative.

 

Luciano Fasciati: curatore, Céline Gaillard: assistente

Associazione Progetti d’arte in Val Bregaglia