Arte Hotel Bregaglia

Sabato 7 giugno e domenica 8 giugno 2014

Presentazione del nuovo libro «Arte Hotel Bregaglia 2010-2013»

Progetto

Luciano Fasciati · Curatore

Céline Gaillard · Assistenza

Continuazione di una storia di successo

L’evento culturale Arte Hotel Bregaglia, svoltosi nel 2010, si è sviluppato in una storia di successo. Gli interventi dell’anno scorso hanno suscitato gran interesse che è andato oltre i confini della regione, attirando un vasto pubblico.

Pur essendo stato concepito come un evento unico vogliamo sfruttare l'entusiasmo per dare una continuazione al progetto.La seconda edizione comprende oltre venti opere realizzate da undici posizioni artistiche, che ricercano un linguaggio concettuale e si confrontano con domande di rilevanza sociale.

Oltre alle opere di Judith Albert, Evelina Cajacob, Gabriela Gerber & Lukas Bardill, Conrad J. Godly, Isabelle Krieg, Roman Signer, Jules Spinatsch e Wiedemann/Mettler se ne aggiungeranno altre di Remo Albert Alig, huber.huber e Gaudenz Signorell, tutte concepite e realizzate appositamente per il luogo. Inoltre Judith Albert, Evelina Cajacob, Isabelle Krieg e Wiedemann/Mettler contribuiranno con nuove opere.

Va da sé che l’esercizio alberghiero non deve essere pregiudicato dal progetto espositivo. Al centro dell’attenzione ci sono gli ospiti dell’hotel con il loro desiderio di svago e ristoro, e anche a loro si rivolgono gli interventi artistici. I lavori si allineano, con consapevole ritegno, alla rispettiva situazione spaziale. L’una o l’altra opera è individuabile soltanto ad una seconda occhiata.

In Svizzera l’arte contemporanea si concentra nei centri culturali di Basilea, Zurigo e Ginevra. Il mercato internazionale dell’arte produce molte novità, che però sono spesso di breve durata o limitate a idee superficiali. Che un’esposizione in un hotel privo di ascensore o connessione internet, situato in un remoto villaggio con appena tre locande e vicino al confine italiano, riesca a competere con quelle delle grandi metropoli, dimostra che l’arte si può sviluppare anche in luoghi meno conosciuti.
L’Hotel Bregaglia risale al 1877 ed è uno dei pochi hotel rimasti per la gran parte inalterati dalla loro apertura. La mancanza di una restaurazione completa dell’edificio si rivela oggi una vera fortuna.

Molto dello charme della belle époque è ancora percepibile: dalla storica facciata, dalla peculiare architettura a due ali, dalle decorazioni delle pareti come dai mobili nelle camere traspaiono lo spirito della seconda metà del novecento.Le opere si aggiungono ai molti tesori del luogo e formano un ponte con l’inizio del novecento portando l’attenzione su fatti dimenticati.
L’esposizione Arte Hotel Bregaglia mostra, come l’arte sia in grado di scovare singolarità e cambiamenti del tempo per renderli sperimentabili. Cosa sarebbe l’arte moderna senza il suo senso per la storicità?

Così è garantito un’appassionante combinazione tra arte e approfondimento della storia di un hotel immerso in un incantesimo fiabesco. In fondo l’attività espositiva e quella alberghiera non sono così diverse: entrambe vogliono favorire scoperte e incontri.