Arte Hotel Bregaglia

Sabato 7 giugno e domenica 8 giugno 2014

Presentazione del nuovo libro «Arte Hotel Bregaglia 2010-2013»

‹Human-Made (Crystals)›

Dodici disegni a carboncino di huber.huber ornano la sala per la prima colazione. Essi raffigurano cristalli, presentati come in un’immagine scientifica. La tecnica al carboncino applicata si avvicina molto all’estetica fotografica. Le illustrazioni scientifiche avanzano la pretesa di riprodurre fedelmente i fenomeni naturali; gli human-made crystals di huber.huber non sono tuttavia raffigurazioni della natura, bensì dell’intervento dell’uomo nella natura. La base per i disegni è infatti costituita da fotografie di coltivatori amatoriali di cristalli.

 

I singoli disegni si differenziano per forma, posizioni e la diversa intensità della colorazione dello sfondo. Hanno tutti in comune la forma di base angolare con i suoi spigoli, che viene relativizzata dai riflessi di luce e della morbidezza del carboncino. Alcuni cristalli sembrano persino fluttuare nell’aria. Ciascun cristallo coltivato è unico in sé e si distingue dagli altri, proprio come il DNA dell’essere umano. Sono ravvisabili anche gli „errori“ – superfici non lisce o altre impurità, che nel loro aspetto naturale grazie ai riflessi di luce non sono quasi visibili. Ciò che resta ai disegni è una bizzarra apparenza irreale, come da un mondo misteriosamente rimosso – un mondo della scienza, della coltivazione e della manipolazione, ma al contempo del sogno e dell’ambizione di poter ottenere la bellezza perfetta.

 

Ancora una volta da huber.huber nasce un’opera poetica, chiara e intelligente dedicata al tema della correlazione fra uomo e natura, che grazie alla sua collocazione in un ambiente pacifico e rilassato della sala per la prima colazione dell’hotel sperimenta un’avvincente composizione.