Arte Hotel Bregaglia

Sabato 7 giugno e domenica 8 giugno 2014

Presentazione del nuovo libro «Arte Hotel Bregaglia 2010-2013»

‹Echo der Zeit›

Come l'arte d'azione, che vuole liberarsi da un concetto d'arte ritenuto troppo limitato, all'artista appenzellese Roman Signer tre dimensioni non bastano. Per il suo intervento nell'Hotel Bregaglia ricorre alla cosiddetta quarta dimensione, il tempo.


Dalla balaustra del balcone della camera no. 25 Signer ha disposto un tubo di gomma di oltre 100 metri con struttura rigata, che snodandosi sul tetto di una rimessa e fra la boscaglia della scarpata della riva, scende in direzione del fiume Maira.


Nella stanza ha predisposto una cassetta di biglie d'acciaio. Le biglie sono pensate per essere introdotte e fatte scorrere nel tubo. Così, appoggiando l'orecchio, si possono seguire acusticamente i rumori che le biglie generano nel loro percorso lungo il tubo. All'inizio si sente un fruscio in movimento, al traguardo un rintocco prodotto dalla campana collocata nella cassetta.


La collocazione di prova di Signer è – lo si vede – calcolata nei minimi dettagli. Contrariamente alla performance e all'arte d'azione, la presenza dell'artista in ‚Echo der Zeit’ non è necessaria e l'opera non è un processo unico. Si tratta piuttosto di un evento scultoreo. Nella camera no. 5 i visitatori/gli ospiti dell'hotel possono parteciparvi di persona divenendo attori.

 

Coinvolgendo il tempo, l'accelerazione e la variazione Signer esplora con un nuovo approccio le possibilità dello strumento scultura. La dimensione temporale della scultura è duplice in Signer: da un lato è esplicitata dal movimento delle biglie che percorrono l'itinerario che dalla camera dell'hotel conduce al fiume, dall'altro quale collegamento alla storia. Il punto di partenza per il contributo di Signer è stata la trasmissione radiofonica «Echo der Zeit». Il rispettivo corrispondente Heiner Gautschy, che durante il periodo pionieristico fra il 1949 e il 1967 lavorava per la trasmissione a New York, è deceduto nel 2009. «Echo der Zeit» è il programma radiofonico svizzero più vecchio ancora diffuso. Ha sfondo politico ed esiste dal 1945. Quale trasmissione di informazione serale di SR DRS, «Echo der Zeit» viene comunemente ritenuto il «fiore all'occhiello» dell'emittente.