Arte Hotel Bregaglia

Sabato 7 giugno e domenica 8 giugno 2014

Presentazione del nuovo libro «Arte Hotel Bregaglia 2010-2013»

‹HandArbeit›

La prima video-installazione di Evelina Cajacob «Lavoro manuale» si concentra su un‘attività manuale di centrale importanza: la piegatura di canovacci da cucina. La proiezione con un videoproiettore permette di vedere come su un tavolo delle mani pieghino, con gesti scattanti, una pila di canovacci da cucina.

 

L’artista è conosciuta soprattutto per i suoi disegni biomorfi dalle linee arcuate e ravvicinate riconducibili a una mano creatrice paziente, ma sicura negli intenti. Anche le linee dei tradizionali strofinacci corrispondono a un ordine rigoroso, che è proprio dei lavori domestici. In un‘impresa ben funzionante, come in un albergo, dove gli ospiti si rilassano e possono sottrarsi agli impegni ordinari, si dimentica fin troppo facilmente quale lavoro, svolto di nascosto dagli occhi della clientela, richieda un simile esercizio. Anche in «Lavoro manuale» non si avverte da chi venga fatto il lavoro. La video-installazione di Evelina Cajacob non è però un monito per il lavoro svolto dietro le quinte o gli obblighi repressi, quanto piuttosto un tributo alla calma e alla risolutezza dell‘operato, alla soddisfazione della vita quotidiana.

 

Inoltre l’installazione, che dà illusoriamente l’impressione reale della piegatura dei canovacci, affascina di per se stessa. Grazie al ritaglio della proiezione, nella quale sotto ogni canovaccio da cucina ne compare un altro, i nostri occhi diventano ansiosi, l’amorevole solerzia, che è alla base del lavoro manuale, colma per contro con calore.